Nell’immagine: Alice Riccò, Sales & Marketing Support di WIB (a sinistra); Elena Federici, Sales & Marketing Manager di WIB (a destra).

Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto l’occasione di approfondire il ruolo chiave del Facility Manager nell’ecosistema aziendale moderno.

Abbiamo discusso delle nuove sfide che questa figura deve affrontare – dalla transizione ecologica al lavoro ibrido – e abbiamo esplorato il valore crescente degli Smart Locker come risorsa a disposizione di questi professionisti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Abbiamo anche avuto il piacere di chiacchierare con Marco Calculli, Change Global Process Owner presso Data4Group; dopo aver lavorato fianco a fianco, abbiamo approfittato dell’opportunità per saperne di più sul suo ruolo di Facility Manager all’interno di un contesto aziendale impegnativo e in continua evoluzione.

L’attenzione verso il ruolo del Facility Manager è motivata dalla volontà di contribuire al crescente riconoscimento che questa professione sta guadagnando, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Tra gli altri, un ente che ha un ruolo di spicco nella crescita e definizione di questa professione è l’International Facility Management Association (IFMA).

Nata nel 1990 come entità no-profit, IFMA si dedica alla promozione delle opportunità formative con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della professione del Facility Management, mettendo a disposizione risorse preziose per gli studenti in questo campo (concorsi, borse di studio e una commissione dedicata agli stage).

Collabora inoltre con comitati per lo sviluppo economico e istituti accademici per ampliare la consapevolezza e l’istruzione in questo interessante settore.

Ci fa molto piacere quindi annunciare che da quest’anno WIB ha deciso di supportare attivamente IFMA Italia e la sua mission, entrando a far parte dell’associazione come socio fornitore! All’interno di questa comunità abbiamo ritrovato – tra partner e clienti – molte realtà con cui abbiamo già avuto il piacere di collaborare e altrettante con cui ci auguriamo di poter sviluppare nuovi progetti.

In merito a questo importante passo, Alfonso Correale, CEO di WIB, ha dichiarato: “Sostenere l’IFMA è una scelta naturale per noi. Crediamo fortemente nel valore di un Facility Management sempre più professionalizzato e vediamo in questa associazione una risorsa preziosa per promuovere la professione e favorire lo scambio di competenze ed esperienze”.

Se ancora non conoscete IFMA Italia e le sue iniziative vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Un caloroso ringraziamento a tutti i Facility Manager con cui abbiamo avuto il privilegio di lavorare e un benvenuto a quelli con cui collaboreremo in futuro!