WIB e Ricoh forniscono alla città di Bologna 3 Smart Locker per il progetto di logistica sostenibile URBANE
- 7 Marzo 2024
- Elena Federici
La città di Bologna si pone all’avanguardia nella logistica urbana sostenibile con l’avvio di un progetto pilota rivoluzionario di respiro europeo: questa iniziativa, che vede l’installazione di 3 Smart Locker forniti da WIB in collaborazione con Ricoh Italia, mira a trasformare la consegna delle merci nel cuore storico della città, rendendola più efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Il progetto si inserisce nel più ampio Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) di Bologna e prevede la creazione di spazi logistici di prossimità. Questi microhub, posizionati strategicamente presso porta San Mamolo, via Calori e via Berlinguer, facilitano il trasferimento delle merci dai tradizionali furgoni – spesso di grandi dimensioni e altrettanto spesso alimentati a benzina o gasolio – a veicoli elettrici di dimensioni particolarmente contenute, riducendo così le emissioni, il traffico e l’impatto ambientale in genere, in particolare per quanto riguarda proprio l’ultimo miglio delle consegne (notoriamente il più inquinante e problematico).
Il progetto fa parte dell’iniziativa URBANE (Upscaling Innovative gReen urBan logistics solutions through multi-Actor collaboration & Physical INternet (PI)-inspired last mile delivEries), finanziata da Horizon Europe, il programma dell’Unione Europea dedicato alla ricerca e all’innovazione.
Bologna, insieme a Valladolid (Spagna), Helsinki (Finlandia) e Salonicco (Grecia), è una delle città pilota scelte per testare soluzioni innovative volte a ottimizzare la sostenibilità delle consegne urbane.
WIB ha fornito gli Smart Locker per questo progetto, dotandoli di tecnologie avanzate per il monitoraggio dei flussi di consegne e implementando – insieme ai partner coinvolti – soluzioni basate su tecnologia blockchain per garantire sicurezza e tracciabilità attraverso codici di accesso univoci per i trasportatori e i responsabili dell’ultimo miglio.
L’orgoglio di WIB nel contribuire a questo progetto significativo è davvero grande: con la possibilità di arrivare a circa 100 pacchi movimentati quotidianamente e il coinvolgimento di tre principali operatori logistici (tra cui il nostro partner Gel Proximity), insieme a partner locali come l’Institute for Transport and Logistics Foundation, Due Torri Spa, Typ e Salerno Trasporti, stiamo assistendo a una vera e propria trasformazione nella consegna delle merci a Bologna.
Riportiamo con piacere le parole del nostro amministratore, Alfonso Correale:
“Sono molto contento di aver potuto contribuire, con la nostra azienda e le nostre soluzioni, a questo importante progetto pilota che vede protagonista una storica città italiana.
Oggi è sempre più evidente la necessità di innovare l’ultimo miglio della logistica con l’obiettivo di renderlo più sostenibile: abbiamo bisogno di vivere in città più a misura d’uomo e di trovare nuovi equilibri capaci di coniugare modernità e benessere.
Il modello immaginato dal progetto URBANE affronta efficacemente la problematica del trasporto dell’ultimo miglio che è la componente più inquinante e impattante sul traffico cittadino”.
Questo progetto non solo rafforza il ruolo della città nell’ambito degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità ma segna anche un passo importante verso il raggiungimento della Missione delle 100 città a impatto climatico zero entro il 2030.
Siamo davvero molto contenti di poter contribuire a iniziative come queste: grazie ai nostri Smart Locker e alla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, dai trasportatori ai negozianti, dai clienti finali alle istituzioni, il futuro delle consegne urbane sostenibili è già qui!