Vantaggi degli Smart Locker WIB per i clienti:
- possibilità di depositare oggetti metallici che non si possono portare in banca
- custodire cappotti, oggetti personali, eventuali borse
Vantaggi degli Smart Locker WIB per le banche:
- meno tempo necessario per i controlli al metal detector
- non è necessario l’impiego di personale dedicato
- non è necessario un grande spazio per l’installazione
Gli istituti bancari devono applicare una serie di rigide norme per garantire la sicurezza degli impiegati e dei clienti: una di queste norme prevede il divieto di portare in banca oggetti metallici che potrebbero far scattare il metal detector.
Tuttavia alcuni oggetti metallici sono di uso comune ed è facile trovarli nelle tasche della maggior parte delle persone (pensiamo, per esempio, alle chiavi di casa); poterle riporre in un luogo sicuro permetterebbe l’accesso in banca senza problemi.
Gli Smart Locker rappresentano quindi una soluzione a questo problema che – da una parte – vede le banche impegnate nel garantire la sicurezza e, dall’altra, gli utenti che non possono evitare di avere con sé oggetti indispensabili come, appunto, le chiavi.
Gli Smart Locker all’entrata della banca permettono ai clienti di depositare eventuali borse o pacchi che potrebbero essere d’intralcio all’interno della banca, oppure di custodire il cappotto invece di tenerlo in mano durante l’attesa del proprio turno.
Gli Smart Locker possono essere facilmente inseriti all’ingresso degli istituti bancari poiché la loro installazione non necessita di molto spazio; inoltre non è necessario impiegare personale dedicato per gestirli poiché sono completamente automatizzati e i clienti sono in grado di aprirli e chiuderli in autonomia con lo smartphone o con le impronte digitali.